Il Mulino di Cadrezzate: la nostra storia

Dai primi del ‘900 è sempre stato identificato come il Mulino di Cadrezzate, ovvero un mulino a macina che preparava farina ed affini per la popolazione locale e non. Trasformata poi in uno spaccio alimentare e in un ristorante, la struttura ha sempre mantenuto la caratteristica macina a pietra, che ancora oggi è ben visibile fuori dal locale.

È il 2017, quando il mulino, dopo qualche anno nel dimenticatoio, passa nelle mani di Ivana, la titolare, che riapre le porte del ristorante. Nasce così Il Mulino di Cadrezzate, un locale unico nel suo genere che conquista tutti a prima vista. Rispettando la sua storicità, la location è stata completamente ristrutturata e rinnovata, per offrire agli ospiti che decidono di trascorrere il loro tempo in nostra compagnia tutti i comfort e le comodità di un ristorante moderno.

Oggi il locale può ospitare fino a 40 persone nella sala interna e 12 nel dehor esterno.

Passione per la cucina è anche passione per la bellezza che ci circonda, per questo motivo il locale è decorato con grande attenzione, cercando di dare forma nuova a materiali come sassi, tappi di sughero, zucche dipinte, bottoni di legno, penne d’oca, il tutto impreziosito con pietre colorate e decorazioni fatte a mano che creano un ambiente accogliente ed allo stesso tempo inconfondibile.

Il Mulino di Cadrezzate si trova a pochi passi dal lago di Monate e dalle principali mete turistiche del Lago Maggiore.

“Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene.”
Virginia Woolf

La nostra squadra

La mente

La mente

Ivana, titolare per passione.Ottima cuoca in famiglia, ha ereditato il buon gusto culinario dal padre Giorgio e grazie a lui il suo talento ai fornelli. A diciassette anni, proprio per suo padre, si è cimentata a cucinare per la prima volta, preparando la trippa, a seguire rane fritte, impepata di cozze, lumache alla bourguignonne. Proprio così ha scoperto la magia dei fornelli, gesto d’amore che accontenta il palato e l’anima. Il cibo per Ivana è memoria, racconto, conforto, ricordo, piacere, sguardo, intesa e felicità. Appassionata della cucina tradizionale italiana, perché varia, piena di tradizioni e di segreti, nel tempo ha assaggiato e sperimentato tantissimi piatti. Insieme a Luca li ripropone secondo il proprio gusto, seguendo semplicemente l’andamento stagionale delle materie prime. Grazie alla sua curiosità in cucina, gli ospiti del Mulino possono gustare piatti squisiti e assaporare vini eccellenti in un ambiente conviviale e rilassato.

Il braccio

Il braccio

Luca è lo chef del ristorante. Insieme ad Ivana, studia ed elabora le ricette che compongono il menù. Con passione e fermezza guida la sua brigata, cercando sempre di dare il meglio per accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti. Una sfida che lo motiva ad affrontare quotidianamente con determinazione ed entusiasmo i fornelli, per cercare di rendere eccezionale la vostra permanenza.

La sua formazione nelle scuole di cucina più importanti d’Italia gli consente di spaziare tra ricette della tradizione e rivisitazioni moderne dei grandi classici.

Il cuore

Il cuore

Pietro è il responsabile di sala del Mulino di Cadrezzate. Con una lunga esperienza nel settore dell’accoglienza e della ristorazione, il nostro maître sa come far sentire gli ospiti a casa. Sempre attento a soddisfare le richieste degli ospiti, Pietro lavora per rendere i vostri pranzi e cene al Mulino un’esperienza indimenticabile.